Leader nella trasformazione dell’acciaio inossidabile

Inoxveneta è una storica azienda italiana della Inox Valley, il distretto della metalmeccanica situato in provincia di Treviso, tra i fiumi Piave e Livenza,  che da oltre 40 anni opera con professionalità nel settore della trasformazione dell’acciaio inox.

Sin dalla sua fondazione, nel 1972, la società ha raggiunto importanti traguardi nel campo della trasformazione dell’acciaio inossidabile e, grazie alla lunga esperienza e all’uso di tecnologie all’avanguardia, è diventata un punto di riferimento fondamentale nella lavorazione di lamiera e tubi in acciaio inox. Forte di una presenza nei mercati di tutto il mondo, infatti, oltre allo stabilimento di Vittorio Veneto, dal 2014 ne conta uno anche a Strzelin, in Polonia.

 

INNOVAZIONE CONTINUA

L’acciaio inox è il nostro orizzonte, ricco di soluzioni innovative per trasformare le idee dei nostri Clienti in prodotti competitivi. Non solo lavorazioni e finiture rigorose di lamiere e tubi ma anche prodotti sviluppati per creare o mantenere posizioni di preminenza su mercati specifici.

 

 
Nastri coils
Magazzino inoxveneta
Lavorazione lamiere acciaio
Trasformazione acciaio inox
Trasformazione lamiera e tubi inox

Taylor Made

Abbiamo l’ambizione di confezionare per ogni cliente un approccio ed un servizio su misura, oltre al prodotto specifico. A tutti offriamo la nostra specializzazione flessibile nel campo della tecnologia di trasformazione dell’acciaio inossidabile.

 

 

UNA STORIA IMPORTANTE

 

I  1972 Viene fondata Inoxveneta Spa

I  1975 Avvio della produzione nel sito attuale a Vittorio Veneto– Zona Industriale San Giacomo di Veglia

I  1982 Installazione prima punzonatrice Amada CNC

I  1984 Alfonso Kratter diventa CEO affiancando Enrico Favaro

I  1987 Installazione pannellatrice Salvagnini

I  1989 Installazione linea di spianatura e taglio coils

I  Anni ’90 Forte sviluppo della Total Quality e del sistema informatico

I  1992 Installazione robot di saldatura MIG per la saldatura di parti in acciaio inox destinate alle cucine professionali.
Deposito del marchio Compex ed avvio della produzione delle guide in acciaio inox per il settore della refrigerazione professionale

I  1995 Installazione primo laser Mazak per il taglio 2D.
Installazione primo FMS FinnPower per punzonatura e cesoiatura.
Il sito originario di San Giacomo di Veglia viene ampliato con la realizzazione
di un nuovo fabbricato per uffici tecnici e linee di produzione.
La tradizionale organizzazione produttiva per reparti di lavorazione viene sostituita dalla lean manufacturing per linee di prodotto

I  1997 Certificazione ISO 9001

I  1998 Installazione macchina di saldatura al plasma

I  1999 Installazione pannellatrice FinnPower

I  Anni 2000 Sviluppo ulteriore della Lean Manufacturing e sviluppo commerciale nel Far East

I  2000 Installazione primo robot di saldatura TIG

I  2001 Installazione primo robot per pressa piegatrice

I  2004 Installazione prima pressa piegatrice elettrica

I  2009 Installazione primo impianto per idroformatura lamiera

I  2010 Certificazione ISO 14000

I  2011 Installazione del primo impianto per idroformatura del tubo

I  2012 Installazione del braccio di misura a scansione CAM2 EDGE

I  2014 Avvio della produzione dello stabilimento di Strzelin – Polonia.
Installazione nel sito di Strzelin – Polonia del terzo impianto di idroformatura

I  2015 Installazione della prima macchina per la piegatura del tubo.
Installazione di un forno per la ricottura dell’acciaio inox.
Installazione del primo impianto robotizzato per la pulitura dell’acciaio inox.

I  2016 Certificazione ISO/TS 16949:2009 per il settore Automotive.

 

 

NUOVE FRONTIERE CON L’IDROFORMATURA

 

Tecnologia di idroformatura

L’esperienza, la solidità e la flessibilità non ci bastano, nella nostra ricerca di risposte sempre più performanti siamo stati tra i primi a credere nell’idroformatura, ad investire in questa tecnologia per produrre componenti in acciaio inox in grado di rispondere a nuove esigenze di design e di garantire le massime prestazioni in termini di funzionalità e durata.

L’idroformatura, combinata con l’elastoformatura e le tecnologie tradizionali, è applicabile praticamente in qualsiasi settore, permettendo a noi di essere ancora più efficienti e ai nostri clienti di aprire nuove prospettive di business

 

 

 

IL PENSIERO OLTRE

 

 “Andare oltre” è questa per Inoxveneta la Mission, che si traduce nell’impegno costante di seguire le evoluzioni della tecnologia e dei mercati nei quali i nostri clienti operano. Significa affrontare – giorno dopo giorno – sfide nuove, alzare sempre l’asticella, migliorare costantemente sé stessi.

Per questa ragione l’azienda ha posto come obiettivo principale l’INNOVAZIONE. Innovazione di tutti i processi tecnologici, a partire dall’engineering fino al controllo qualità, ma anche del servizio, per rendere Inoxveneta sempre più interconnessa alle supply chains dei clienti.

L’acciaio inossidabile: riciclabile ed ecologico

Acciaio inox eco-sostenibile

L’acciaio inox è in perfetta sintonia con l’attuale sentiment ambientale: è un materiale riciclabile al 100%, resistente alla corrosione, durevole, igienico. Crediamo fermamente che l’acciaio inossidabile sia il componente chiave per un futuro sostenibile: una volta prodotto, infatti, la successiva lavorazione non comporta alcun tipo di emissione inquinante o problemi di smaltimento e rigenerazione. I manufatti e i macchinari in acciaio inox al termine della loro vita vengono separati e recuperati per essere inseriti nel processo di riciclaggio.

L’acciaio inossidabile, inoltre, consente di:

  • Economizzare l’utilizzo dell’energia primaria
  • Risparmiare le risorse ambientali non rinnovabili
  • Ridurre gli scarti

Confrontiamoci

Desiderate saperne di più sulle nuove frontiere della lavorazione dell’acciaio inox? Contattateci, i nostri tecnici esperti nella trasformazione dell’acciaio e nella lavorazione lamiera e tubi, vi affiancheranno nell’esplorare le nuove aree di applicazione di questo materiale e le tecnologie disponibili.

Il nostro approccio focalizzato nel ricercare le migliori soluzioni dal punto di vista organizzativo e produttivo, mettendo in campo le tecnologie necessarie per raggiungere l’efficienza ottimale, ci hanno fatto diventare un punto di riferimento fondamentale per chi cerca partnership vantaggiose.

 

 

 

 
^ Top