SOSTENIBILITÀ È COMPETITIVITÀ

La cultura d’impresa di Inoxveneta mostra da sempre una chiara vocazione all’innovazione: con un costante sforzo di applicazione delle migliori tecnologie disponibili e seguendo di pari passo la domanda dei propri clienti, ha sviluppato il proprio sistema produttivo secondo canoni di sostenibilità con una visione a lungo termine.

Inoxveneta ha l’obiettivo di continuare a produrre valore e operare per mantenere – o meglio – accrescere la propria competitività. Sostenibilità e competitività sono pertanto concepite come concetti di sistema di questa volontà.

L’acciaio inossidabile: riciclabile ed ecologico

Acciaio inox eco-sostenibile

Un punto di forza è certamente la formidabile “circolarità” dell’acciaio, materiale riciclabile al 100% e per cicli multipli senza perdita delle proprietà originarie. L’acciaio infatti è durevole, resistente e permanente. Crediamo fermamente che l’acciaio inossidabile sia il componente chiave per un futuro sostenibile: una volta prodotto, infatti, la successiva lavorazione non comporta alcun tipo di emissione inquinante o problemi di smaltimento e rigenerazione. I manufatti e i macchinari in acciaio inox al termine della loro vita vengono separati e recuperati per essere inseriti nel processo di riciclaggio.

L’acciaio inossidabile, inoltre, consente di:

  • Economizzare l’utilizzo dell’energia primaria
  • Risparmiare le risorse ambientali non rinnovabili
  • Ridurre gli scarti

 

Partecipare con le proprie comunità

Le quattro stagioni… in un muro lungo 100 metri.

Non è la prima volta che sviluppiamo progetti con le giovani generazioni. Qualche anno fa, per esempio, con la Scuola Italiana Design abbiamo sviluppato un Workshop di tre giorni a Rovinj per lasciare ai giovani libertà d’interpretazione artistica sulla lavorazione dell’acciaio per mezzo della tecnologia dell’idroformatura. Ne è nato un volume di intuizioni e ispirazioni davvero creative.

Workshop della Scuola Italiana Design

150 pagine di idee e di creatività raccontano il workshop del 2008.

 

Nel 2020, dopo i lavori di manutenzione su un muro esterno dello stabilimento di Vittorio Veneto, abbiamo immaginato di coinvolgere ancora alcuni giovani, “donando” loro la possibilità di raccontare su questi “100 metri per 2” la loro visione ed espressività. Insieme al Comune di Vittorio Veneto e il suo “Progetto Giovani”, che fra le diverse attività sociali conta anche un programma di street art, abbiamo deciso di dare vita a un muro che altrimenti sarebbe rimasto semplice recinzione. Lo abbiamo inaugurato il 16 ottobre 2021.
Una volta di più, appare chiaro che per creare “il fatto bene” bisogna affiancare al pensiero tecnico quello creativo e quello umanista. Da questo percorso nascono stimoli per semplici cittadini o imprese – come nel nostro caso – nel seguire idee innovative.

Perciò non ci si fermerà qui, ci saranno altre occasioni per dare ai giovani la possibilità di disegnare la loro idea di futuro, raccontando questa visione ai visitatori della nostra area industriale, molti dei quali sono stranieri. Viaggiare costantemente sul filo dell’innovazione significa viaggiare senza dimenticare di far parte di una comunità. Ed è proprio dalla condivisione che nascono i progetti più belli, lo sanno bene i nostri clienti.

 

Gallery Street Art

 

 

Industria 4.0, risparmio energetico, fonti rinnovabili

Anche il percorso di trasformazione verso l’Industria 4.0 con l’applicazione delle nuove tecnologie digitali e di sistemi di automazione avanzata nel BtoB, della gestione informatica dei dati nell’ottica di implementazione di sistemi di intelligenza artificiale è un aspetto cruciale di questo cammino.

L’intera superficie coperta degli stabilimenti in Vittorio Veneto è ricoperta di pannelli fotovoltaici: due impianti dalla potenza installata di 650 kWp che, in relazione all’andamento meteo dell’anno, producono abbastanza energia elettrica per soddisfare circa il 20% del nostro fabbisogno complessivo e un risparmio di oltre 200.000 kg di CO₂.

Sono inoltre installate quasi 800 plafoniere dotate di lampade LED. Il risparmio è garantito non solo dalla tecnologia LED rispetto alla tradizionale tecnologia dei tubi al neon ma anche da un sistema di sensori e di controllo che consente di regolare il numero di lampade accese sulla base dell’irradiazione solare. L’utilizzo delle lampade LED in produzione consente un risparmio di oltre 150.000 kWh e una riduzione annua di quasi 80.000 kg di CO2.

Inverter impianto fotovoltaico

Teniamo all’ambiente, in tutti i sensi

Dal 2010 Inoxveneta è certificata ISO 14001, la norma riguardante il sistema di gestione ambientale.

^ Top