Produzione in idroformatura di tubi in acciaio inossidabile e alluminio per auto e moto

Un’importante linea specializzata rivolta al mercato automotive. Inoxveneta sviluppa e fornisce componenti in acciaio inox e alluminio per sistemi di scarico e aspirazione ad alte prestazioni di auto e moto; la tecnologia di idroformatura da tubo in acciaio inox e alluminio è integrata con altri processi complementari.

 

Idroformatura silenziatori, terminali di scarico e marmitte catalitiche

Anche nell’automotive l’idroformatura consente la realizzazione di applicazioni con migliori performance funzionali realizzando componenti:

  • con forme e sagome complesse
  • monoliti (in unico pezzo) per eliminare/ridurre la presenza di più parti saldate, migliorando così anche le caratteristiche strutturali
  • con elevata ripetibilità di forma e linearità delle sezioni
  • con pesi ridotti, sempre più richiesti per migliorare i consumi e quindi l’impatto ambientale dei veicoli.

 

Componenti idroformati per sistemi di scarico

Produzione sistemi scarico moto

Marmitte e silenziatori per moto

Tubi di scarico flangiati

Tubi di scarico flangiati

Sistemi DeNOx

Sistemi DeNOx con tecnologia catalitica SCR

Terminali di scarico

Terminali di scarico

Produzione scarichi sportivi per auto e moto

Le applicazioni Automotive sviluppate da INOXVENETA sono per la gran parte rivolte ai veicoli più prestazionali, posizionati principalmente nei segmenti di auto “premium” e sportive oppure dei Commercial Vehicles, dove più ambiziosi e sfidanti sono i contenuti assegnati al prodotto in termini di fluodinamica, leggerezza e durabilità nel tempo.

Prestazioni da coniugare con spazi dei vani sempre più ristretti ed ostacoli vari e con caratteristiche d’esercizio sempre più critiche per temperature e vibrazioni.

Il know-how aziendale nel campo delle lavorazione dell’acciaio inossidabile abbinato alla tecnologia dell’idroformatura ci porta a vantare e proporre al mercato competenze distintive nelle applicazioni Automotive.

Una di queste è sicuramente quella sviluppata nella produzione di ”Y-pipes” ovvero dei sistemi DeNOx con tecnologia catalitica SCR – Selective Catalyst Reduction, dove l’iniezione dell’UWS (soluzione acquosa di urea) mescolata ai gas di scarico porta i valori degli ossidi di azoto (NOx) entro i sempre più stringenti limiti che le normative ambientali internazionali impongono.

 

Le soluzioni studiate ed applicate da INOXVENETA per questa gamma di componenti mirano ad ottimizzare:

  • compattezza del sistema SCR
  • selezione e processabilità dei materiali (stainless steel austenitici e ferritici)
  • distribuzione spessori di parete del tubo
  • fissaggio e precisione nella “direzionalità” dell’iniettore UWS

 

INOXVENETA ha sviluppato eccellenti competenze in merito ai processi pre e post idroformatura (IHU), quali la piegatura del tubo, la solubilizzazione, il taglio laser (incluso il taglio laser 3D), la saldatura (MIG, TIG, microplasma, laser): tutti disponibili in-house e disposti “in sequenza” all’interno del reparto dedicato all’Automotive nello stabilimento di Vittorio Veneto.

Tutto questo significa capacità di selezionarne i parametri ottimali e di integrare i processi nella sequenza produttiva, nei modi e nei tempi che consentano le massime prestazioni dei prodotti, anche in termini di ottimizzazione dei costi di produzione.

Sistema di produzione: catena di produzione interna

Movimentazione materiale

– accettazione & tracciabilità
– ispezione all’arrivo
– taglio a misura
– test dei materiali

Fase preparatoria

– curvatura
– pre-formatura
– ricottura/trattamento termico

Idroformatura

– idroformatura
– ricottatura intermedia
– foratura

Fase post produzione

– taglio laser 3D
– marchiatura
– saldatura

Finitura

– spazzolatura
– controllo e scansione laser 3D
– durometro
– spettrometria
 
Ormai da tempo l’Azienda opera secondo le modalità richieste dal settore Automotive, inclusa la fase di sviluppo prodotti e il Program Management dei progetti. Inoxveneta S.p.A. è compliant con MAQMSR della IATF 16949.
 
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