Mantello di forma tubolare idroformato

 L’idroformatura per realizzare un mantello cilindrico in acciaio inox

La trasformazione della lamiera di acciaio inossidabile richiede lunga esperienza, attenzione al dettaglio e una profonda conoscenza dei materiali. In questo campo Inoxveneta raggiunge risultati di eccellenza, grazie al notevole patrimonio di competenze accumulate nella lavorazione tradizionale e nell’idroformatura di lamiera e tubo inox.

Il problema e le esigenze del cliente

Un costruttore di sofisticati apparecchi elettronici – impiegati nell’industria alimentare, farmaceutica e altre – ha sviluppato un innovativo prodotto da realizzare con uno speciale mantello di forma tubolare in acciaio AISI316L (EN 1.4404).

Oltre alla forma complessa, il progetto richiedeva uno standard qualitativo insolito quanto esigente:

• lavorazioni meccaniche assolutamente prive di graffi, discontinuità e segni di lavorazione;
• totale assenza di tracce di inquinanti quali grassi e lubrificanti;
• tolleranze particolarmente strette.

Riconoscendo che le prescrizioni tecniche del prodotto erano fuori portata per i processi tradizionali di trasformazione della lamiera, il cliente si è rivolto a Inoxveneta per sviluppare il progetto utilizzando l’idroformatura.

La soluzione: l’idroformatura

La scelta dell’idroformatura si è rivelata vincente, soprattutto perché ha consentito di formare il tubo dall’interno, senza alcun contatto meccanico, a tutela dell’assoluta qualità delle superfici interne.

Inoxveneta ha sviluppato il progetto secondo i parametri richiesti, mettendo a punto un processo di saldatura e idroformatura all’avanguardia. Il risultato si è concretizzato in un mantello idroformato dalla funzionalità perfetta, pienamente rispondente alle specifiche.

I test effettuati hanno dato piena soddisfazione al cliente, a conferma della bontà delle soluzioni adottate. Il prodotto è stato successivamente industrializzato e commercializzato, con diverse installazioni già pienamente operative negli stabilimenti dei clienti finali. Grazie all’idroformatura e al know-how di Inoxveneta, il cliente ha potuto realizzare l’apparecchiatura ottenendo prestazioni e durata ben al di sopra delle aspettative.

 
^ Top