Stampaggio a freddo di lamiere e tubi in acciaio inox

L’idroformatura è un processo tecnologico di formatura del metallo che dal 2009 Inoxveneta ha introdotto e sviluppato per fornire ai clienti lamiere e tubi con design, forme e prestazioni particolari.

Si tratta di una tecnologia di stampaggio a freddo che utilizza un fluido idraulico portato ad elevatissima pressione come strumento essenziale nella lavorazione di lamiere e tubi inseriti in uno stampo appositamente congegnato. La spinta esercitata dal fluido, di fatto, permette al metallo di aderire alle pareti dello stampo e di definire così la forma desiderata.

Tipologie di formatura del metallo

Nel caso della formatura di lamiera, Inoxveneta utilizza una tecnica particolarmente efficace chiamata “a punzone d’acqua” in cui la forma finale del pezzo è determinata dalla matrice.

L’idroformatura di tubi, invece, richiede che il tubo venga posto all’interno di uno stampo opportunamente sagomato ed è il fluido ad alta pressione a modellare le superfici del metallo contro le pareti interne dello stampo ottenendo così la forma desiderata.

Formatura acciaio inox

 

L’idroformatura presenta diversi VANTAGGI rispetto alle tecnologie convenzionali:

 

Possibilità di realizzare parti metalliche in un modo molto efficiente anche con forme particolari e complesse con delle cavità o sottosquadra.

Più libertà creativa per i progettisti.

Possibilità di ridurre il numero di componenti del prodotto.

Migliore precisione meccanica del componente.

Vantaggi idroformatura

Stiramento omogeneo del materiale e riduzione del ritorno elastico.

Migliore qualità della superficie.

Possibilità di una significativa riduzione del peso del prodotto.

Possibilità di riduzione degli interventi postforming (taglio di fori, ecc).

Risparmi complessivi derivanti dai minori costi per strumenti e attrezzature ausiliarie.

 
 
^ Top