Ingegneria di prodotto e processo

È uno degli aspetti della nostra attività di cui andiamo più orgogliosi. L’Ingegneria di Prodotto e Processo (R&D) affianca e sostiene il Cliente in tutte le attività di sviluppo di un prodotto, partendo dalle specifiche fino alla realizzazione di prototipi e pre-serie.

Riteniamo che l’assistenza nello sviluppo del prodotto e la ricerca delle soluzioni di industrializzazione più convenienti costituiscano attività veramente strategiche sia per noi che per il nostro Cliente.

Concretamente, le attività nelle quali siamo impegnati sono:

 

Progettazione di prodotto

Progettazione di processo

Prototipazione e pre-serie

 

 

Fortemente orientati alla co-makership, siamo in grado di sviluppare il prodotto insieme al Cliente, attraverso una gestione completa ed integrata di tutte le attività necessarie. Il nostro metodo di lavoro ci consente di realizzare tutte le ottimizzazioni indispensabili per consentire al nuovo prodotto la massima competitività nel mercato.

 

Progettazione prodotto

La progettazione di prodotto prende l’avvio dall’esame delle esigenze del Cliente insieme al quale vengono individuati i requisiti dimensionali, funzionali e in generale tutti i requisiti tecnici richiesti. In questa fase, vengono anche evidenziate tutte le necessità gestionali (es., modalità delle consegne e vita attesa del prodotto) per definire delle specifiche di progetto congruenti con i risultati attesi.

Progettazione di processo

La progettazione di processo è considerata sempre in stretto collegamento con quella di prodotto, tanto che per noi sarebbe più opportuno parlare di progettazione integrata prodotto-processo.
In questa attività, comunque, vengono ottimizzati i cicli produttivi e progettate tutte le attrezzature specifiche (stampi, maschere di saldatura e montaggio, ecc.) necessarie all’ottimizzazione del processo produttivo, sia dal punto di vista dei costi sia dal punto di vista della qualità. Nel caso dell’idroformatura e dell’elastoformatura, tutte le attività relative alla costruzione degli stampi e delle attrezzature sono gestite internamente.

Prototipazione e pre-serie

Con la prototipazione diamo finalmente corpo alle idee, anche se ormai molte verifiche possono essere già fatte con i sistemi CAD e quindi, nella maggior parte dei casi, questa è l’attività finale prima della produzione della serie. La realizzazione dei prototipi viene realizzata in un reparto dedicato con personale specializzato e attrezzato con tutte le attrezzature del ciclo produttivo.

 

Le attività di R&D non si fermano però qui: è un nostro impegno procedere con revisioni periodiche che mantengano aggiornato il prodotto al fine di garantire nel tempo – durante tutto il ciclo di vita – l’assoluta competitività dello stesso. In questo contesto il nostro R&D è costantemente impegnato nel monitoraggio dei prodotti della concorrenza per le necessarie indispensabili analisi tecniche.

 

 

 
^ Top