TAGLIO LASER E PUNZONATURA LAMIERA

Lavorazioni meccaniche di precisione su lamiere in acciaio inox

Dalla cesoiatura alla punzonatura, dal taglio laser all’imbutitura e maschiatura: abbiamo le tecnologie e le competenze necessarie per eseguire lavorazioni meccaniche di precisione. L’investimento fatto sul parco macchine e la formazione del personale, ci consente di garantire risultati di alto livello qualitativo e funzionale.

Dopo il taglio dei coils le lamiere in acciaio inox vengono avviate alle successive lavorazioni: cesoiatura, punzonatura e taglio laser. In questo reparto Inoxveneta può contare su macchinari efficienti e aggiornati: 3 FMS FinnPower, un impianto di taglio laser 3D per acciaio inox Prima Industrie Domino, 5 impianti di taglio laser Mazak con automatizzazione completa delle attività di carico e scarico, diverse punzonatrici Amada stand-alone.

Per il taglio laser 3D (laser tridimensionale) disponiamo di una macchina con un campo di lavoro di mm 3000 X 1500 X 400 (X – Y -Z) e con una sorgente laser a CO2 da 3000W; questa macchina è in grado anche di realizzare saldatura laser per spessori fino a 8 mm.

Non solo taglio laser

In particolare gli FMS FinnPower ci consentono, oltre alle operazioni di cesoiatura e punzonatura della lamiera, anche lavorazioni di imbutitura e maschiatura. Uno di questi FMS è del tipo “elettrico” con martello azionato appunto elettricamente e questo – oltre ad un risparmio energetico – consente anche un’assoluta precisione nel controllo dell’azione del punzone sulla lamiera, molto maggiore delle punzonatrici ad azionamento idraulico (per non dire di quelle meccaniche). Questo controllo del martello, assolutamente preciso, consente di eseguire delle lavorazioni molto interessanti, permettendo in alcune di circostanze di evitare il ricorso a degli stampi specifici utilizzando quindi una tecnologia flessibile.

[Not a valid template]

Controllo qualità e finitura lamiera

I pezzi realizzati in queste fasi di produzione vengono controllati mediante un’apposita attrezzatura a scansione laser che rileva il profilo del pezzo prodotto e quindi lo confronta con il corrispondente disegno in precedenza memorizzato.

Le attività di cesoiatura, punzonatura e taglio laser sono completate dalla finitura delle superfici della lamiera. Prestiamo una grande attenzione affinché i pezzi prodotti siano privi di bave e quindi siamo dotati di diverse attrezzature per realizzare in modo efficace ed efficiente queste operazioni. Per i pezzi di piccole dimensioni, abbiamo una serie di buratti. Per i pezzi più grandi utilizziamo invece le sbavatrici a nastro.

^ Top